camping  al mare camping al mare
CLUB Area camping

camping-vacanza.it

camping-vacanza.it la guida per la ricerca dei migliori campeggi al mare

VACANZE COSTIERA AMALFITANA IN CAMPING


Vacanze Costiera Amalfitana in camping
vacanze al mare
Praiano, sulla costiera amalfitana, visto dal mare
Di Jensens (Opera propria) [Public domain], attraverso Wikimedia Commons
campeggi per le vacanze Costiera Amalfitana

Costiera Amalfitana

Trascorri le

vacanze sulla Costiera Amalfitana

, il tratto di costa campana, situato a sud della penisola sorrentina, che si affaccia sul golfo di Salerno e delimitato ad ovest da Positano e ad est da Vietri sul Mare.
Patrimonio Culturale e Mondiale dell'UNESCO, la Costiera Amalfitana è famosa in tutto il mondo per la sua bellezza naturalistica, sede di importanti insediamenti turistici prende il nome dalla città di Amalfi, nucleo centrale della Costiera non solo geograficamente, ma anche storicamente.
La costiera amalfitana è nota per la sua eterogeneità: ognuno dei paesi della Costiera ha il proprio carattere e le proprie tradizioni.

la costa Amalfitana in Campania
I comuni della Costiera Amalfitana:

Vacanze ad Amalfi sulla costiera amalfitana.


dà il suo nome al tratto di costa da Vietri sul Mare a Punta Campanella, e uno dei più rinomati centri turistici della costa campana, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo per le sue bellezze artistiche e naturali, il suo mare limpido e la sua ben sviluppata e raffinata struttura ricettiva turistica.

Vacanze ad Atrani sulla costiera amalfitana.


Situata tra il mare e l’alta scogliera, stretta tra picchi rocciosi e con pittoresca baia sottostante, la piccola e deliziosa Atrani, fisicamente quasi unita ad Amalfi, è il centro costiero che, con la sua struttura tipicamente medioevale, ha meglio conservato le sue antiche caratteristiche in cui è impossibile privilegiare un itinerario, è data dalla compatta bellezza del tessuto urbano, dall’intrico di scalinatelle, archi e vicoletti, dal contrasto di luci e ombre dei suoi caratteristici piazzali, dal biancore degli intonaci, dal colore dei giardini e degli orti ancora diffusi tra le case.

Vacanze a Cetara sulla costiera amalfitana.


antico borgo marinaro sorge ai piedi del monte Falerzio e si distende in una profonda e verdeggiante vallata fiancheggiata da vigneti e agrumeti realizzati su terrazzamenti sostenuti da muri a secco che si apre a ventaglio sulla fascia pianeggiante a livello del mare.

Vacanze a Conca dei Marini sulla costiera amalfitana.


immersa in un meraviglioso giardino tra ulivi, limoni e carrubi, inserita in uno scorcio panoramico di suggestiva bellezza, il piccolo centro marinaro è arroccato su un’altura rocciosa tra Capo di Conca e la grotta dello Smeraldo, a circa 4 Km da Amalfi. Questo magnifico borgo marinaro, con i suoi circa tre Km di costa, è stato residenza esclusiva di artisti.

Vacanze a Furore sulla costiera amalfitana.


Posta in un profondo vallone lungo le pendici dei monti Lattari. Le rocce a strapiombo, la vegetazione abbarbicata alle pareti, i gruppi di case ricavate con tenacia dal suolo impervio, le onde che si infrangono tra gli anfratti della costa, il colore profondo del mare e la spiaggetta disseminata di barche, hanno reso questo borgo un episodio naturale ed antropico di grande suggestione.

Vacanze a Maiori sulla costiera amalfitana.


Tra Capo d’Orso e il breve promontorio che la divide da Minori, sorge Maiori, una splendida località balneare collocata sulla piana alluvionale che costituisce la parte terminale del canalone di Tramonti, che può vantare il patrimonio ricettivo turistico alberghiero più ingente presente sulla Costiera Amalfitana.

Vacanze a Minori sulla costiera amalfitana.


Posta in una deliziosa e tranquilla insenatura tra Capo d’Orso e Conca dei Marini, la cittadina formata da piccole case bianche che si snodano lungo la costa o che si adeguano ai terrazzamenti assolati dei rilievi retrostanti, immergendosi nel verde degli orti o dei limoneti; l’incantevole paesaggio, arricchito dalla suggestione dei ricordi storici e da pregevoli monumenti e opere d’arte medievali; la piccola ma confortevole spiaggia fornita di adeguate attrezzature balneari fanno di minori un centro di villeggiatura assai rinomato.

Vacanze a Positano sulla costiera amalfitana.


In una stupenda e suggestiva posizione panoramica lungo uno dei tratti costieri più belli della penisola sorrentina, e precisamente al centro della baia tra Punta Germano e Capo Sottile, sorge Positano, un antico borgo marinaro divenuto una delle più eleganti e note stazioni climatiche della Costiera Amalfitana.

Vacanze a Praiano sulla costiera amalfitana.


antico borgo di pescatori adagiato sulla dorsale che dal monte Sant'Angelo scende a tre Pizzi, verso il Capo Sottile, in una delle più belle insenature della Costiera amalfitana posta al centro tra Amalfi e Positano.

Vacanze a Ravello sulla costiera amalfitana.


In una stupenda posizione panoramica, adagiata su uno sperone roccioso dei monti Lattari che divide la valle del Dragone da quelle della Rheginna, sorge Ravello, universalmente riconosciuta come la città della musica. La sua ampia vista sul golfo, le sue bellezze naturali ed artistiche, la sua atmosfera cosi particolare fatta di solitudine e silenzio, la visione smagliante dei suoi giardini e quella quasi fiabesca dei suoi scorci panoramici, ne fanno un luogo di soggiorno indimenticabile, un’oasi di infinita tranquillità.

Vacanze a Scala sulla costiera amalfitana.


situata al centro della catena dei monti Lattari immersa nel verde di boschi, uliveti, terrazze di viti e da cui si godono scenari di singolare bellezza paesaggistica e ambientale. Scala si gloria di origini antichissime ed è il paese più antico della costiera amalfitana.

Vacanze a Tramonti sulla costiera amalfitana.


in una delle meravigliose valli interne dei monti Lattari lungo il fiume Satrono, circondata da colline ricche di boschi, nei quali echeggiano i brusii delle sorgenti dalle acque limpidissime, sorge Tramonti, da “Intra montes” terra fra i monti.

Vacanze a Vietri sul Mare sulla costiera amalfitana.


Situata su un verde altopiano con pareti rocciose a picco sul mare, Vietri è la prima “gemma” che s’incontra, dopo Salerno, lungo la via per la Costiera Amalfitana. Cinta alle spalle da una rigogliosa vegetazione, sospesa tra mare e cielo, Vietri è posta ai piedi del monte S. Liberatore, da essa si accede a Marina di Vietri grazie a due strade che costeggiano la parete rocciosa.
Marina di Vietri è un agglomerato di case bianche che si legano, da un lato, alla costa rocciosa di Punta d’Albori e di Fuenti, e dall’altro, terminano con la splendida spiaggia dove si ergono maestosi gli scogli “I due fratelli”, così detti per la loro conformazione reciprocamente molto somigliante.

tratto da wikipedia - + informazioni

foto Conca_dei_Marini_772 - in Italia
View of the Marina di Conca in Conca dei Marini, in the Amalfi Coast
I, Mess [CC-BY-SA-3.0], attraverso Wikimedia Commons

Anteprima galleria fotografica: (visualizza fotogallery completa 22 immagini)

foto Conca_dei_Marini_772
foto Conca_dei_Marini_776
foto Amalfi_765
foto Panorama_notturno_Positano_784
foto Atrani_769
foto ravello_VillaCimbrone_788
foto Capo_di_Conca_773
foto Panorama_di_furore_777
foto Minori_781
foto Amalfi_766
foto Panorama_Positano_785
foto Atrani_770
foto Torre_costiera_789
foto Conca_dei_Marini_774
foto Fiordo_di_furore_778

continua...