camping  al lago camping al lago
CLUB Area camping

camping-vacanza.it

camping-vacanza.it la guida per la ricerca dei migliori campeggi al lago

VACANZE LAGO TRASIMENO IN CAMPING


Vacanze Lago Trasimeno in camping
campeggi per le vacanze Lago Trasimeno

Lago Trasimeno

Il lago Trasimeno è con una superficie di 128 km² il più esteso lago dell'Italia peninsulare, quarto tra i laghi italiani subito dopo il lago di Como. Tale estensione si affianca ad una scarsa profondità (media 4,3 m, massima 6 m,) di modo che il Trasimeno rientra tra i laghi di tipo laminare.
Il territorio del Trasimeno è una terra di “confine” ad ovest della regione, precisamente con la provincia di Siena e con la provincia di Arezzo.

Ricca è la fauna ittica di questo bacino lacustre: le specie presenti sono 18, ma solo 5 di esse sono specie indigene non immesse dall'uomo. Tali specie comprendono lucci, carpe (comuni, a specchi, erbivore), tinche, cavedani, carassi (infestanti), alborelle, scardole, persici reali, anguille, persici trota, gambusie, ghiozzetti cenerini, ghiozzetti di laguna. Tra le specie estinte si ricorda la laschetta o rovella (Rutilus rubilio), un tempo abbondante nel lago e scomparso negli anni novanta per la concorrenza effettuata dal traslocato triotto, di provenienza padana.

Nel lago Trasimeno sono presenti tre isole ovvero, in ordine di grandezza, la Polvese, la Maggiore e la Minore.
L'isola Polvese è situata nella parte sud-orientale ed è l'isola più estesa delle tre (69,60 ettari). Dal 1995 la Provincia di Perugia, proprietaria dal 1973, l'ha dichiarata parco scientifico-didattico e vi svolge attività di: ricerca scientifica, sperimentazione e didattica ambientale. Nella parte orientale e meridionale è presente una vasta zona umida che dà rifugio a varie specie di uccelli ed anfibi.
L'isola Maggiore è l'unica isola abitata in maniera stabile ed ha una superficie di 24 ettari, racchiusa in un perimetro di 2 km. L'isola è collegata con la terraferma da un servizio di traghetti verso i paesi di Tuoro sul Trasimeno, Passignano sul Trasimeno e Castiglione del Lago.
Una fitta rete di sentieri copre l'isola intera, dipanandosi attraverso una macchia di ulivo, leccio, pino, cipresso, pioppo ed altre varietà mediterranee.
L'isola Minore si eleva per circa 20 m dalla superficie del lago (a 258 m s.l.m.), ha la forma di una virgola con dimensioni di circa 450 x 260 m e una superficie totale di 0,05 km². L'isola è coperta da una fitta vegetazione boschiva, comprendente pini e lecci, che da rifugio ad una nutrita colonia di cormorani.

Località interessate dal Lago:
Castiglione del Lago
Città della Pieve
Magione
Paciano
Panicale
Passignano sul Trasimeno
Piegaro
Tuoro sul Trasimeno

tratto da wikipedia - + informazioni

foto Lago_Trasimeno_201 - in Italia
Lake Trasimeno view, Umbria (Italy)
Di Federico Protopapa [GFDL o CC-BY-SA-3.0], daWikimedia

Anteprima galleria fotografica: (visualizza fotogallery completa 6 immagini)

foto Lago_Trasimeno_201
foto Isola_Minore_Trasimeno_205
foto Badia_202
foto Isola_Polvese_203
foto Trasimeno_200
foto Maggiorecastle_204